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Traduzione:
Dopo aver atteso alla maggioranza delle cerimonie sacre si riposavano sugli scranni; Iarchas disse invece al ragazzo: « Porta al saggio Apollonio il trono di Phraotes, affinché, sedendo su quello, conversi con noi. ». Non appena Apollonio si fu seduto, Iarchas disse: « Chiedi ciò che vuoi, infatti tu giungi fra uomini che conoscono ogni cosa. ». Apollonio chiese dunque se conoscessero anche se stessi, ritenendo che egli – come i Greci – considerasse difficile conoscere se stessi. Quello però, allontanandosi dall’opinione di Apollonio, disse: « Noi conosciamo ogni cosa proprio poiché per prima cosa conosciamo noi stessi, né qualcuno di noi infatti potrebbe accostarsi a questo genere di sapienza se prima non conoscesse se stesso. ». Apollonio allora, ricordandosi le parole di Phraotes che aveva udito e in che modo colui che abbia intenzione di diventare saggio intraprenda questo percorso mettendo alla prova se stesso, si trovò d’accordo con questo discorso; infatti proprio di questo si era persuaso anche riguardo se stesso. Di nuovo dunque chiese chi credessero di essere e quello rispose: « Dei. ». Poiché Apollonio chiedeva ancora per quale ragione (lo credessero), disse: « Poiché siamo uomini buoni. ». Ad Apollonio sembrò che questo concetto fosse pieno di tanta perfetta sapienza da ripeterlo in seguito di fronte a Domiziano nei discorsi in difesa di se stesso.
Riprendendo dunque le domande, disse: « Riguardo l’anima, come la pensate? ». Egli rispose: « Così come Pitagora a voi e noi agli Egizi abbiamo tramandato. ». « Vorresti dunque dire, » disse (Apollonio) « nello stesso modo in cui Pitagora dichiarò di essere stato Euforbo, che anche tu, prima di giungere in questo corpo, fosti uno dei Troiani, degli Achei o un uomo qualsiasi? ». L’indiano rispose: «Troia fu distrutta un tempo dagli Achei che giunsero via mare, i discorsi su di essa però sono per voi continua causa di rovina. Infatti, poiché ritenete veri uomini solo quelli che fecero la spedizione contro Troia, non vi curate degli uomini più numerosi e più vicini al divino che la vostra terra, che hanno generato la terra degli Egizi e degli Indi. Poiché or ora mi hai posto una domanda riguardo il corpo precedente, dimmi: chi di quanti giunsero a Troia, contro la città o in sua difesa, riterresti più degno di ammirazione? » Rispose: « Io ritengo Achille, il figlio di Peleo e di Teti. Omero infatti lo ha celebrato cantando che era davvero il più bello, grande più di tutti gli Achei, e narra sue grandi imprese. Egli inoltre stima grandemente gli uomini come Aiace e Nireo, che, dopo quello, sono celebrati da lui come belli e nobili. ». « Confronta con costui, o Apollonio, » disse: « anche il mio antenato, o piuttosto il mio corpo ancestrale; così infatti anche Pitagora considerava Euforbo. ».
(Flavio Filostrato, Vita di Apollonio di Tyana, III 17-19)
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