Come Seneca divenne vegetariano da Seneca Quoniam coepi tibi exponere quanto maiore impetu ad philosophiam iuvenis accesserim quam...
Come Seneca divenne vegetariano
da Seneca
Quoniam coepi tibi exponere quanto maiore impetu ad philosophiam iuvenis accesserim quam senex pergam, non pudebit fateri quem mihi amorem Pythagoras iniecerit. Sotion dicebat quare ille animalibus abstinuisset, quare postea Sextius. Dissimilis utrique causa erat, sed utrique magnifica. Hic homini satis alimentorum citra sanguinem esse credebat et crudelitatis consuetudinem fieri ubi in voluptatem esset adducta laceratio. Adiciebat contrahendam materiam esse luxuriae; colligebat bonae valetudini contraria esse alimenta varia et nostris aliena corporibus. At Pythagoras omnium inter omnia cognationem esse dicebat et animorum commercium in alias atque alias formas transeuntium. Nulla, si illi credas, anima interit, ne cessat quidem nisi tempore exiguo, dum in aliud corpus transfunditur. Videbimus per quas temporum vices et quando pererratis pluribus domiciliis in homine revertatur: interim sceleris hominibus ac parricidii metum fecit, cum possent in parentis animam inscii incurrere et ferro morsuve violare, si in quo corpore cognatus aliqui spiritus hospitaretur. Haec cum exposuisset Sotion et implesset argumentis suis, “non credis” inquit “animas in alia corpora atque alia discribi et migrationem esse quod dicimus mortem? Non credis in his pecudibus ferisve aut aqua mersis illum quondam hominis animum morari? Non credis nihil perire in hoc mundo, sed mutare regionem? nec tantum caelestia per certos circuitus verti, sed animalia quoque per vices ire e animos per orbem agi? Magni ista crediderunt viri. Si vera sunt ista, abstinuisse animalibus innocentia est; si falsa, frugalitas est. Quod istic credulitatis tuae damnum est? Alimenta tibi leonum et vulturum eripio”.
His ego instinctus abstinere animalibus coepi, et anno peracto non tantum facilis erat mihi consuetudo, sed dulcis. Agitatiorem mihi animum esse credebam, nec tibi hodie adfirmaverim an fuerit. Quaeris quomodo desierim? In primum Tiberii Caesaris principatum iuventae tempus inciderat: alienigena tum sacra movebantur et inter argumenta superstitionis ponebatur quorundam animalium abstinentia. Patre itaque meo rogante, qui non calumniam timebat sed philosophiam oderat, ad pristinam consuetudinem redii.
2015-1-anno
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Poiché ho cominciato a esporti con quanto maggiore slancio mi sia accostato alla filosofia da giovane di quello con cui continuo da vecchio, non mi vergognerò di confessarti quale passione mi abbia instillato Pitagora. Sozione spiegava per quale ragione egli si era astenuto dalle carni degli animali, e per quale ragione in seguito se ne era astenuto Sestio. Ciascuno dei due aveva una motivazione differente, ma entrambi ne avevano una nobile. Questi riteneva che l’uomo ha alimenti sufficienti pur senza spargimento di sangue, e che si crea un’abitudine alla crudeltà quando la lacerazione delle carni viene spinta fino al piacere. Aggiungeva che bisogna circoscrivere le possibilità di lusso, e concludeva che un’alimentazione varia ed estranea ai nostri corpi è contraria alla buona salute. Pitagora diceva invece che esiste una parentela di tutti gli esseri tra loro, e che c’è un rapporto tra le anime che migrano in forme di volta in volta diverse. Se si dà credito alla sua teoria, nessuna anima muore, e non si ferma nemmeno se non per un breve spazio di tempo, mentre viene infusa in un altro corpo. Vedremo attraverso quali avvicendamenti temporali e quando, percorsi molteplici domicili, l’anima ritorni all’uomo; intanto Pitagora generò negli uomini il timore del delitto e del parricidio, dal momento che potevano, inconsapevoli, imbattersi nell’anima di un genitore e violarla col ferro o col morso, qualora in qualche corpo venisse ospitata un’anima consanguinea. Dopo aver esposto queste teorie e averle completate con le sue argomentazioni, Sozione diceva: “Non credi che le anime siano assegnate a corpi diversi di volta in volta, e che sia una trasmigrazione quella che noi chiamiamo morte? Non credi che quella che una volta fu l’anima di un uomo ora dimori in questi animali domestici, in quelli selvatici o in quelli marini? Non credi che nulla perisca in questo universo, ma che cambi luogo? E che non soltanto i corpi celesti si muovano attraverso orbite definite, ma che anche gli esseri animati procedano per avvicendamenti e che le anime si muovano in circolo? Grandi uomini hanno avuto queste credenze. Se esse sono vere, essersi astenuti dalle carni animali è innocenza; se sono false, è frugalità. A questo punto, qual è il danno della tua credulità? Ti sottraggo il cibo di leoni e avvoltoi”.
Stimolato da queste considerazioni cominciai ad astenermi dalle carni degli animali, e trascorso un anno questa pratica mi risultava non soltanto facile, ma piacevole. Credevo di avere un animo più vivace, ma oggi non saprei affermare se lo sia stato davvero. Mi chiedi come l’abbia abbandonata? Il tempo della mia giovinezza era coinciso con l’inizio del principato di Cesare Tiberio; allora i culti stranieri venivano messi al bando, e l’astinenza dalle carni di alcuni animali era posta tra gli indizi di questa credenza. Pertanto su richiesta di mio padre, che non temeva la calunnia ma aveva in odio la filosofia, ritornai all’abitudine precedente
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Recensione
Risposto
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Non corretto
Domanda 1 of 12
1. Domanda
che forma verbale è accesserim?
Corretto
Non corretto
Domanda 2 of 12
2. Domanda
che tipo di proposizione è quem mihi amorem Pythagoras iniecerit?
Corretto
Non corretto
Domanda 3 of 12
3. Domanda
Sotion dicebat quare ille animalibus abstinuisset, quare postea Sextius: a chi si riferisce il pronome ille?
Corretto
Non corretto
Domanda 4 of 12
4. Domanda
Hic homini satis alimentorum citra sanguinem esse credebat: che tipo di genitivo è alimentorum?
Corretto
Non corretto
Domanda 5 of 12
5. Domanda
et crudelitatis consuetudinem fieri ubi in voluptatem esset adducta laceratio, scegli la corretta traduzione:
Corretto
Non corretto
Domanda 6 of 12
6. Domanda
transeuntium è una forma del participio presente di quale verbo?
Corretto
Non corretto
Domanda 7 of 12
7. Domanda
nulla, si illi credas, anima interit, ne cessat quidem nisi tempore exiguo, dum in aliud corpus transfunditur: a quale celebre dottrina pitagorica allude Seneca con questa formulazione?
Corretto
Non corretto
Domanda 8 of 12
8. Domanda
Chi era Sozione, più volte menzionato da Seneca nel brano?
Corretto
Non corretto
Domanda 9 of 12
9. Domanda
che forma verbale è pererratis?
Corretto
Non corretto
Domanda 10 of 12
10. Domanda
cum possent in parentis animam inscii incurrere eqs.: che valore attribuiresti in questo caso alla costruzione di cum col congiuntivo?
Corretto
Non corretto
Domanda 11 of 12
11. Domanda
Quod istic credulitatis tuae damnum est?, scegli la corretta traduzione:
Corretto
Non corretto
Domanda 12 of 12
12. Domanda
inciderat è piuccheperfetto indicativo di incido, che è un composto di quale verbo?
Corretto
Non corretto
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