Basso Medioevo 10
Quiz Summary
0 of 5 Domande completed
Domande:
Informazioni
You have already completed the quiz before. Hence you can not start it again.
Quiz is loading…
You must sign in or sign up to start the quiz.
È necessario innanzitutto completare quanto segue:
Risultati
Risultati
0 of 5 Domande answered correctly
Il tuo tempo:
Tempo scaduto
Hai raggiunto 0 di 0 punto(i), (0)
Punti guadagnati: 0 di 0, (0)
0 Essay(s) Pending (Possible Point(s): 0)
Categorie
- Non categorizzato 0%
- 1
- 2
- 3
- 4
- 5
- Current
- Recensione
- Risposto
- Corretto
- Non corretto
-
Domanda 1 of 5
1. Domanda
Il 1453 è considerato da molti una data-simbolo della storia europea, tanto che è stato proposto di cosiderarla come data conclusiva del Medioevo. Quali tra i seguenti eventi si sono svolti in quell’anno?
CorrettoNon corretto -
Domanda 2 of 5
2. Domanda
Quando iniziò e quando terminò il cosiddetto “Scisma d’Occidente”, che divise la Cristianità occidentale tra sostenitori di diversi candidati al trono papale, e tra partigiani delle due sedi rivali di Roma e Avignone?
CorrettoNon corretto -
Domanda 3 of 5
3. Domanda
All’inizio del XV secolo, come risultato delle divisioni interne e del grande Scisma, divenne popolare nella Chiesa occidentale la teoria del Conciliarismo. Che cosa si intende con questo termine?
CorrettoNon corretto -
Domanda 4 of 5
4. Domanda
La fine del medioevo in Inghilterra fu funestata da un conflitto dinastico conosciuto come Guerra delle Due Rose, un nome per la quale è debitrice all’opera dello scrittore Walter Scott (1771-1832), noto per aver reso popolare il genere del romanzo storico. Più recentemente, questo conflitto è nuovamente salito agli onori delle cronache per aver ispirato (molto alla lontana, va detto), lo scrittore di fantasy americano George RR Martin. Si completi il breve passaggio qui sotto su questa guerra che negli anni continua ad attirare l’attenzione del mondo della letteratura popolare.
-
Guerra delle Due Rose è il nome di un conflitto dinastico scoppiato in Inghilterra nel , in seguito ai tumulti sociali e politici innescati dalla fine della dei . Il debole stato mentale del re Enrico VI, unito alla sua incapacità di generare un erede, aprì un vuoto di potere che causò lo scontro tra le fazioni contrapposte degli e dei . Il conflitto durò oltre trent’anni, dissanguando i due campi opposti e causando una vera e propria moria nei ranghi della inglese, che ne avrebbe indebolito fortemente l’influenza sui monarchi nei secoli successivi, aprendo la strada, paradossalmente, alla formazione dello . La guerra giunse ad una definitiva conclusione solo nel , con l’ascesa al trono di , sostenuto dai Lancaster; aveva così inizio la dinastia , che avrebbe regnato fino al 1603, dando all’Inghilterra molti celebri sovrani, tra cui Enrico VIII e sua figlia .
CorrettoNon corretto -
-
Domanda 5 of 5
5. Domanda
La Pace di Lodi rappresenta uno dei momenti fondamentali del Quattrocento italiano: ponendo fine alla conflittualità tra Venezia e Milano, inaugurò una quarantina di anni di pace nella Penisola, caratterizzati dalla cosiddetta “politica dell’equilibrio”. In quale anno fu firmata questa pace? E quale personaggio fu il più celebre garante dell’ “equilibrio” che ne seguì, tanto da meritarsi l’appellativo di “ago della bilancia” della politica italiana?
-
data
personaggio il
CorrettoNon corretto -