Apollo Licio
Copia romana di un originale greco di Prassitele (300 a.C. ca.)
Callimaco Inni
Quiz Summary
0 of 24 Domande completed
Domande:
Informazioni
You have already completed the quiz before. Hence you can not start it again.
Quiz is loading…
You must sign in or sign up to start the quiz.
È necessario innanzitutto completare quanto segue:
Risultati
Risultati
0 of 24 Domande answered correctly
Il tuo tempo:
Tempo scaduto
Hai raggiunto 0 di 0 punto(i), (0)
Punti guadagnati: 0 di 0, (0)
0 Essay(s) Pending (Possible Point(s): 0)
Categorie
- Non categorizzato 0%
-
Riflessioni generali
Gli Inni di Callimaco presuppongono tutti delle situazioni rituali fittizie, che rimandano alla tradizione innodica antica, risalente fino agli Inni omerici. Si tratta di una questione da tempo discussa dalla critica; a tuo parere, quali sono gli elementi che Callimaco impiega per la costruzione del contesto letterario e narrativo dei diversi Inni? E in quale tipo di rapporto si pongono con la tradizione innodica precedente? Rifletti su questo tema, evidenziando il rapporto che lega Callimaco alla tradizione innodica, su esempi di tua memoria e cercando di contestualizzare la raccolta degli Inni callimachei nel panorama letterario ellenistico.
- 1
- 2
- 3
- 4
- 5
- 6
- 7
- 8
- 9
- 10
- 11
- 12
- 13
- 14
- 15
- 16
- 17
- 18
- 19
- 20
- 21
- 22
- 23
- 24
- Current
- Recensione
- Risposto
- Corretto
- Non corretto
-
Domanda 1 of 24
1. Domanda
Quanti sono gli Inni di Callimaco?
CorrettoNon corretto -
Domanda 2 of 24
2. Domanda
All’inizio dell’Inno a Zeus, il poeta si chiede (vv. 4-5): “E come lo canteremo, Ditteo o Liceo? È in dubbio assai il mio cuore, poiché è disputata la nascita” (trad. D’Alessio). Tra quali due luoghi della Grecia è disputata secondo Callimaco la nascita di Zeus?
CorrettoNon corretto -
Domanda 3 of 24
3. Domanda
Nell’Inno a Zeus, sempre discutendo della questione della nascita di Zeus, Callimaco riprende una famosa massima, che afferma: “I Cretesi sono sempre bugiardi” (Κρῆτες ἀεὶ ψευσταί). A quale famoso personaggio è attribuita questa frase?
CorrettoNon corretto -
Domanda 4 of 24
4. Domanda
Nell’Inno a Zeus, che cosa fanno i Cureti per aiutare Rea a impedire che i vagiti del piccolo Zeus possano essere sentiti dal padre Crono?
CorrettoNon corretto -
Domanda 5 of 24
5. Domanda
All’inizio dell’Inno ad Apollo vengono nominati l’alloro (v. 1) e il cigno (v. 5), usualmente associati ad Apollo; quale altra pianta sacra al dio e presente nei miti relativi alla sua nascita viene nominata?
CorrettoNon corretto -
Domanda 6 of 24
6. Domanda
Ai vv. 21-23 dell’Inno ad Apollo, Callimaco ricorda un altro personaggio mitologico che si trasformò in roccia per il dolore per la perdita dei figli, tutti uccisi dalle frecce di Apollo e Artemide. Di che personaggio mitico si tratta?
CorrettoNon corretto -
Domanda 7 of 24
7. Domanda
Al v. 47 dell’Inno ad Apollo, Callimaco chiama Apollo Nomios (“Dio dei pascoli”) perché, secondo il mito, il dio dovette servire un mortale; di quale personaggio mitico si parla?
CorrettoNon corretto -
Domanda 8 of 24
8. Domanda
In una sezione successiva dell’Inno ad Apollo (vv. 65-73), Callimaco ricorda il ruolo di guida del dio anche nella fondazione della città natia del poeta; di quale città si tratta?
CorrettoNon corretto -
Domanda 9 of 24
9. Domanda
Dopo che Artemide è giunta dai Ciclopi, nell’Inno ad Artemide il poeta descrive le ninfe spaventate alla vista dei Ciclopi (vv. 46 sgg.) a differenza di Artemide: in un altro episodio, cosa fece la dea Artemide, bambina, al Ciclope Bronte?
CorrettoNon corretto -
Domanda 10 of 24
10. Domanda
Nell’Inno ad Artemide (vv. 98-109), la dea scaglia le sue frecce contro un gruppo di cinque animali, uno dei quali riuscì però a fuggire perché, secondo il volere di Hera, era destinato a diventare in futuro una delle fatiche di Eracle; di quali animali si tratta?
CorrettoNon corretto -
Domanda 11 of 24
11. Domanda
Ai vv. 186 sgg. dell’Inno ad Artemide, Callimaco inserisce un elenco di ninfe che furono grate ad Artemide; la prima di queste è la ninfa di Gortina Britomartis. Cosa fece Britomartis per sfuggire alle violenze di Minosse?
CorrettoNon corretto -
Domanda 12 of 24
12. Domanda
Nell’Inno ad Artemide (vv. 215-220), quale impresa famosa ricorda Callimaco, cui partecipò anche Atalanta, cacciatrice cara ad Artemide?
CorrettoNon corretto -
Domanda 13 of 24
13. Domanda
Nell’Inno ad Artemide (v. 253 sgg.), Callimaco dice che la dea Artemide giunse in soccorso di un tempio a lei dedicato, che stava per essere razziato da un’invasione di popoli provenienti dal nord; si tratta del tempio di quale città microasiatica?
CorrettoNon corretto -
Domanda 14 of 24
14. Domanda
Nell’Inno a Delo, qual è il primo nome dell’isola di Delo, precedente alla nascita di Apollo?
CorrettoNon corretto -
Domanda 15 of 24
15. Domanda
Nell’Inno a Delo (vv. 64-67), quali sono le due vedette di Hera, che osservano i movimenti di Latona e le impediscono di fermarsi per partorire?
CorrettoNon corretto -
Domanda 16 of 24
16. Domanda
Callimaco, nell’Inno a Delo, narra che, durante le sue peregrinazioni, Latona si recò a Cos, ma Apollo stesso dal grembo materno profetizzò che un’altra isola era destinata ad accogliere le sue doglie. Apollo predisse infatti che un’altra divinità era destinata a quell’isola, “eccelsa prole di dei Salvatori” (v. 166; trad. D’Alessio). A quale sovrano d’Egitto si riferisce questo elogio?
CorrettoNon corretto -
Domanda 17 of 24
17. Domanda
Come si chiama la celebre danza circolare di Delo, che, secondo l’Inno a Delo (vv. 305 sgg.), fu introdotta per prima da Teseo, quando approdò all’isola di ritorno da Creta?
CorrettoNon corretto -
Domanda 18 of 24
18. Domanda
In che dialetto e in che metro è scritto l’Inno per i Lavacri di Pallade?
CorrettoNon corretto -
Domanda 19 of 24
19. Domanda
Quale occasione rituale fittizia è immaginata nell’Inno per i Lavacri di Pallade?
CorrettoNon corretto -
Domanda 20 of 24
20. Domanda
Per quale motivo Atena toglie la vista a Tiresia, nel racconto mitologico riportato da Callimaco nell’Inno per i Lavacri di Pallade?
CorrettoNon corretto -
Domanda 21 of 24
21. Domanda
Quale altro dono concede la dea a Tiresia, oltre all’arte mantica?
CorrettoNon corretto -
Domanda 22 of 24
22. Domanda
Quale personaggio mitologico, ricordato all’inizio dell’Inno a Demetra, insegnò agli uomini l’agricoltura?
CorrettoNon corretto -
Domanda 23 of 24
23. Domanda
Quale gesto di Erisittone vuole punire Demetra, infliggendogli una fame insaziabile?
CorrettoNon corretto -
Domanda 24 of 24
24. Domanda
Quale dio invoca Triopa, padre di Erisittone, affinché giunga in soccorso del suo discendente?
CorrettoNon corretto