Età moderna 9
Quiz Summary
0 of 5 Domande completed
Domande:
Informazioni
You have already completed the quiz before. Hence you can not start it again.
Quiz is loading…
You must sign in or sign up to start the quiz.
È necessario innanzitutto completare quanto segue:
Risultati
Risultati
0 of 5 Domande answered correctly
Il tuo tempo:
Tempo scaduto
Hai raggiunto 0 di 0 punto(i), (0)
Punti guadagnati: 0 di 0, (0)
0 Essay(s) Pending (Possible Point(s): 0)
Categorie
- Non categorizzato 0%
- 1
- 2
- 3
- 4
- 5
- Current
- Recensione
- Risposto
- Corretto
- Non corretto
-
Domanda 1 of 5
1. Domanda
Si completi il seguente schema relativo all’Inghilterra dalla dinastia Stuart alla Gloriosa Rivoluzione (parte 1).
-
1603 Giacomo I Stuart, già re di , succede a Elisabetta I sul trono Inglese.
1625 Muore Giacomo I Stuart. Al difficile rapporto con il Parlamento per tutti gli anni del suo regno, in cui giocò un ruolo importante la sua origine straniera, si è aggiunta negli ultimi anni del suo regno la crescente ostilità verso il suo favorito, il duca di __________ [Buckingham].
1628 Carlo I convoca il Parlamento, principalmente per raccogliere nuovi sussidi per sostenere i suoi interventi militari sul continente, come quelli a sostegno degli francesi assediati alla Rochelle. Le casse del sovrano sono vuote: al momento della sua elezione si era visto negare dal parlamento persino il diritto di riscuotere i dazi doganali che erano normalmente appannaggio della monarchia, i cosiddetti and . Il parlamento impone al sovrano la firma di un documento che gli proibisce di introdurre nuove imposte, la cosiddetta di .
1640 Dopo oltre dieci anni passati a governare senza parlamento, in cui si è circondato di figure come l’arcivescovo di Canterbury William , Carlo I si decide a riconvocarlo. Il primo parlamento convocato in aprile è noto anche come Parlamento, perché fu sciolto dopo alcune settimane; il parlamento convocato a novembre dello stesso anno è invece noto come Parlamento, perché rimase in carica, tra alterne vicende, fino al .
Carlo I entra in parlamento con un drappello di armati, deciso a far arrestare i capi dell’opposizione: ha inizio la guerra civile.
1644 La vittoria arride ai sostenitori del parlamento nella battaglia di Marston Moor, anche grazie alla cavalleria comandata da . Sarà proprio lui a guidare l’anno successivo la riorganizzazione dell’esercito parlamentare -noto con il soprannome di Teste . Nasce il cosiddetto Army.
Dibattiti di Putney nell’esercito parlamentare. Il re tenta la fuga in Scozia, ma viene catturato: Oliver Cromwell coglie l’occasione per epurare il parlamento degli elementi moderati. L’assemblea così ridotta è chiamata dalla storiografia -ovvero “troncone”, “mozzicone” – Parliament.
Carlo I Stuart è condannato a morte.
CorrettoNon corretto -
-
Domanda 2 of 5
2. Domanda
Si completi il seguente schema relativo all’Inghilterra dalla dinastia Stuart alla Gloriosa Rivoluzione (parte 2).
-
1651 Cromwell promulga l’atto di Navigazione, che stabilisce il commercio con le è appannaggio esclusivo della madrepatria. La conseguenza a breve termine è lo scoppio di una serie di guerre contro gli -i “carretteri dei mari”- che traevano grandi profitti dal trasporto di merci a lungo raggio, ma l’atto avrà conseguenze a lungo termine, fino alla Guerra di americana.
1653 Viene sciolto anche quello che restava del Rump Parliament. La nuova assemblea -ridotta all’osso, è il caso di dirlo- è chiamata dagli storici . Cromwell assume il titolo di .
Morte di Cromwell. Gli succede il figlio Richard, che si dimostra incapace di mantenere in piedi l’ambiziosa struttura di potere paterna. Viene dunque richiamato in patria Carlo Stuart, futuro Carlo II, che si impegna, con la cosiddetta dichiarazione di , a rispettare le libertà religiose e a concedere un’amnistia.
1673 Test Act. Il parlamento subordina l’assunzione di cariche civili e militari ad una professione di fede . La decisione sarà parzialmente rovesciata solo nel 1829, con il Catholic Emancipation Act.
Sale al trono Giacomo II Stuart.
1688-1689 Glorious Revolution. Di fronte alle paure del radicamento di una dinastia cattolica, viene invitato a sedere sul trono lo Statolder d’Olanda Guglielmo d’ .
CorrettoNon corretto -
-
Domanda 3 of 5
3. Domanda
In quale anno i Duchi di Savoia spostarono il proprio centro di potere da Chambéry, nell’attuale département de la Savoie, in Francia, a Torino? Sapreste poi indicare in seguito a quale trattato di molto successivo i domini transalpini furono definitivamente ceduti alla Francia?
-
Anno:
Evento: Accordi di (nell’anno ) ratificati ufficialmente, due anni dopo, con il Trattato di Torino.
CorrettoNon corretto -
-
Domanda 4 of 5
4. Domanda
Quale città costiera toscana fu costituita come porto franco dai granduchi di Toscana con una serie di leggi emanate tra il 1591 e il 1593, che ne garantirono la fortuna come fiorente centro commerciale e culturale per tutta l’età moderna?
CorrettoNon corretto -
Domanda 5 of 5
5. Domanda
L’immagine qui sopra, che raffigura un minaccioso soldato che costringe un uomo a firmare un documento puntandogli addosso un moschetto (ironicamente etichettato come “raison invincible”), è un testimone iconografico di una delle politiche più controverse di Luigi XIV, le cosiddette dragonnades. Quale era il loro scopo?
CorrettoNon corretto