Priamo supplica Achille per il corpo di Ettore
Gavin Hamilton (1775)
Iliade 24
Quiz Summary
0 of 12 Domande completed
Domande:
Informazioni
You have already completed the quiz before. Hence you can not start it again.
Quiz is loading…
You must sign in or sign up to start the quiz.
È necessario innanzitutto completare quanto segue:
Risultati
Risultati
0 of 12 Domande answered correctly
Il tuo tempo:
Tempo scaduto
Hai raggiunto 0 di 0 punto(i), (0)
Punti guadagnati: 0 di 0, (0)
0 Essay(s) Pending (Possible Point(s): 0)
Categorie
- Non categorizzato 0%
-
Riflessioni generali
Il 24 libro dell’Iliade descrive il personaggio di Achille con fattezze diverse rispetto a quelle che il fruitore del testo ha finora incontrato. Il Pelide è qui descritto come un uomo che piange pensando al proprio padre, che non potrà più rivedere, e che offre una riflessione sul tema della condizione umana, sottoposta alla sofferenza e alla volubilità del destino.
Altrove nell’Iliade il poeta raffigura Achille in atteggiamenti di estrema chiusura e asprezza, come quando rifiuta di scendere a combattere nonostante le preghiere dell’ambasciata achea (nel 9 libro) o quando scempia vergognosamente più volte il cadavere di Ettore.
Basandoti su altri esempi tratti dall’Iliade, rifletti su come Omero presenta la figura di Achille e come la personalità dell’eroe viene tratteggiata nel corso del poema, avanzando tue considerazioni critiche sulla caratterizzazione del personaggio.
- 1
- 2
- 3
- 4
- 5
- 6
- 7
- 8
- 9
- 10
- 11
- 12
- Current
- Recensione
- Risposto
- Corretto
- Non corretto
-
Domanda 1 of 12
1. Domanda
All’inizio del libro, Achille viene descritto in preda al dolore e all’ira, mentre continua a far scempio del cadavere di Ettore. Gli dèi si radunano allora sull’Olimpo per decidere come intervenire; chi critica l’atteggiamento degli altri dèi, invitandoli a fermare il comportamento di Achille?
CorrettoNon corretto -
Domanda 2 of 12
2. Domanda
Quale divinità fa chiamare Zeus, perché convinca Achille a rispettare l’ordine di concedere il corpo di Ettore a Priamo?
CorrettoNon corretto -
Domanda 3 of 12
3. Domanda
Chi nell’Iliade, oltre a Teti, ha già profetizzato ad Achille la sua futura morte nel campo troiano?
CorrettoNon corretto -
Domanda 4 of 12
4. Domanda
Quale divinità farà da guida al carro di Priamo, su ordine di Zeus?
CorrettoNon corretto -
Domanda 5 of 12
5. Domanda
Chi si oppone alla volontà di Priamo di recarsi da solo alla tenda di Achille, invitandolo a rimanere nella casa per evitare di incorrere nell’ira dell’eroe?
CorrettoNon corretto -
Domanda 6 of 12
6. Domanda
Quale aspetto assume Hermes, per accompagnare Priamo come guida fino alla tenda di Achille?
CorrettoNon corretto -
Domanda 7 of 12
7. Domanda
Hermes, sotto mentite spoglie, non rivela a Priamo la sua vera identità, ma dice di aver conosciuto e visto Ettore in battaglia; chi finge di essere?
CorrettoNon corretto -
Domanda 8 of 12
8. Domanda
Grazie alla guida di Hermes, Priamo raggiunge, non visto, la tenda di Achille, ove entra per supplicare il riscatto del figlio; quale persona cara all’eroe Priamo invita Achille a ricordare, per convincerlo ad accettare di cedere il corpo di Ettore?
CorrettoNon corretto -
Domanda 9 of 12
9. Domanda
Quale celeberrima immagine impiega Achille per esplicare la condizione della vita umana, caratterizzata dall’alternanza di gioie e dolori?
CorrettoNon corretto -
Domanda 10 of 12
10. Domanda
Dopo aver restituito il corpo di Ettore al padre Priamo, Achille invita il vecchio re a prendere pasto con lui. Achille ricorda un analogo episodio mitico, in cui un genitore dovette sopportare la morte dei figli. Di quale mito si tratta?
CorrettoNon corretto -
Domanda 11 of 12
11. Domanda
Passata la notte, Priamo ritorna all’alba in città, portando sul carro il cadavere del figlio; chi per prima lo vede, gridando dalle torri?
CorrettoNon corretto -
Domanda 12 of 12
12. Domanda
Dopo aver riportato il cadavere del figlio in città, ha inizio la lamentazione funebre di tre donne in onore di Ettore; chi sono?
CorrettoNon corretto