Novecento 12
Quiz Summary
0 of 5 Domande completed
Domande:
Informazioni
You have already completed the quiz before. Hence you can not start it again.
Quiz is loading…
You must sign in or sign up to start the quiz.
È necessario innanzitutto completare quanto segue:
Risultati
Risultati
0 of 5 Domande answered correctly
Il tuo tempo:
Tempo scaduto
Hai raggiunto 0 di 0 punto(i), (0)
Punti guadagnati: 0 di 0, (0)
0 Essay(s) Pending (Possible Point(s): 0)
Categorie
- Non categorizzato 0%
- 1
- 2
- 3
- 4
- 5
- Current
- Recensione
- Risposto
- Corretto
- Non corretto
-
Domanda 1 of 5
1. Domanda
Il ministro della mala vita: notizie e documenti sulle elezioni ***** nell’Italia meridionale è un famoso libello politico del primo Novecento Italiano. Chi lo scrisse [1]? Quale figura politica era apostrofata come ministro della mala vita [2]? Quando fu pubblicato per la prima volta [3]?
-
Risposta [1]:
Risposta [2]:
Risposta [3]:
CorrettoNon corretto -
-
Domanda 2 of 5
2. Domanda
Quella che si vede qui sopra è il fac-simile di una scheda elettorale usata nelle elezioni italiane del 1924, ultime a essersi svolte prima che il sistema multipartitico venisse reso illegale dalle leggi fascistissime. Quale partito era rappresentato dal simbolo vicino al numero 5, barrato da un contrassegno a matita [1]? Quale era il nome del suo fondatore [2]? In quale anno era stato costituito [3]? In quale partito del dopoguerra (a cui il fondatore non aderì mai ufficialmente) confluì [4]?
-
Risposta [1]:
Risposta [2]:
Risposta [3]:
Risposta [4]:
CorrettoNon corretto -
-
Domanda 3 of 5
3. Domanda
In che mese e che anno si svolse la cosiddetta settimana rossa, presagio delle sommosse popolari del biennio rosso nel Primo Dopoguerra [1]? Quali regioni italiane interessò maggiormente [2]? Quale era la posizione in proposito dell’allora socialista e direttore dell’Avanti! Benito Mussolini, favorevole o contraria [3]?
-
Risposta [1]
Risposta [2] M , , T
Risposta [3]
CorrettoNon corretto -
-
Domanda 4 of 5
4. Domanda
Nel 1927, in Massachusetts, furono messi a morte due attivisti anarchici Italiani: erano stati arrestati nel 1920, dopo essere stati trovati in possesso di una rivoltella e di una pistola semiautomatica che vennero ricollegate ad un omicidio-rapina avvenuto in un sobborgo di Boston qualche settimana prima. In realtà la natura pregiudiziale del procedimento, sia collegata al radicalismo politico degli imputati, sia alle loro origini italiane, era evidente a tutti, e persino il governo fascista di Mussolini, nonostante le chiare differenze di campo, fece pressioni fino all’ultimo per cercare di ribaltare la sentenza. Particolarmente pregnanti furono le parole di uno dei due nel corso dell’ultima allocuzione al giudice, dopo che la sentenza capitale era già stata annunciata: «I am suffering because I am a radical and indeed I am a radical; I have suffered because I am an Italian and indeed I am an Italian. If you could execute me two times, and if I could be reborn two other times, I would live again to do what I have done already». Quali erano i loro nomi?
-
Bartolomeo e Ferdinando Nicola
CorrettoNon corretto -
-
Domanda 5 of 5
5. Domanda
Che cosa produceva fino alla fine della Seconda Guerra Mondiale l’azienda Caproni, fondata a Somma Lombardo nel 1910 dal trentino Giovanni Battista Caproni e chiusa definitivamente negli anni Cinquanta?
CorrettoNon corretto