Novecento 22
Quiz Summary
0 of 5 Domande completed
Domande:
Informazioni
You have already completed the quiz before. Hence you can not start it again.
Quiz is loading…
You must sign in or sign up to start the quiz.
È necessario innanzitutto completare quanto segue:
Risultati
Risultati
0 of 5 Domande answered correctly
Il tuo tempo:
Tempo scaduto
Hai raggiunto 0 di 0 punto(i), (0)
Punti guadagnati: 0 di 0, (0)
0 Essay(s) Pending (Possible Point(s): 0)
Categorie
- Non categorizzato 0%
- 1
- 2
- 3
- 4
- 5
- Current
- Recensione
- Risposto
- Corretto
- Non corretto
-
Domanda 1 of 5
1. Domanda
Per quale ragione è conosciuto Richard Sorge (1895-1944)?
CorrettoNon corretto -
Domanda 2 of 5
2. Domanda
Nel 1932, l’Impero Giapponese stabilì in Manciuria uno stato-fantoccio, conosciuto con il nome di Manciukuò, facendo seguito all’invasione dell’anno precedente. Chi era Pu Yi, che venne scelto come sovrano di facciata per il nuovo ‘Impero della Manciuria’?
CorrettoNon corretto -
Domanda 3 of 5
3. Domanda
In quale anno avvenne in Corea il colpo di stato che portò al potere il generale Park Chung-hee, e che diede inizio ad una dittatura militare che continuò, con Chun Doo-hwan, fino al 1987?
CorrettoNon corretto -
Domanda 4 of 5
4. Domanda
In quale anno il governo di Pechino (comunista) ottenne il seggio della Cina alle Nazioni Unite, che prima era occupato da rappresentanti del governo nazionalista di Taiwan?
CorrettoNon corretto -
Domanda 5 of 5
5. Domanda
Si completi questo breve paragrafo sulla storia del Vietnam dagli anni Quaranta al 1964.
-
Nel il Viet Nam, allora parte della colonia francese dell’ fu occupato dalle forze armate . Il governo coloniale, fedele alla Francia di , venne formalmente tenuto in piedi fino al marzo 1945, quando la liberazione della Francia costrinse i Giapponesi a creare uno stato-fantoccio, durato qualche mese, che chiamarono ‘Impero del Vietnam’. Sul trono venne posto un monarca della dinastia imperiale Nguyễn, che aveva regnato sul paese indipendente prima della conquista francese. Molto più importante per il futuro del paese fu però il ritorno in patria, nel 1941, in piena occupazione giapponese, di un rivoluzionario educato in Francia, dove era stato tra i membri fondatori del Parti communiste français: Nguyễn Sinh Cung, meglio conosciuto con il nome di battaglia di . I guerriglieri da lui organizzati, i cosiddetti Minh, ricevettero persino aiuto dai servizi segreti americani, l’OSS, durante la guerra, in funzione anti-giapponese: appena dopo la firma dei trattati di pace, nel settembre 1945, tentarono di proclamare la Repubblica Democratica del Vietnam, che però venne immediatamente smantellata dagli Alleati. Questo diede inizio ad una guerra decennale tra l’esercito coloniale Francese, che tentava di recuperare il controllo del paese con la forza, e le forze di guerriglia comuniste, che culminò nella catastrofica sconfitta di nel . Il ritiro francese portò alla divisione del paese in una repubblica a Nord del 17esimo parallelo e una repubblica di stampo occidentale, presto divenuta autoritaria, a Sud. Il primo presidente del Vietnam del Sud, Ngô Đình Diệm, faceva parte della minoranza di convertiti al durante il dominio coloniale: suo fratello, Pierre Martin Ngô Đình Thục, era di Huế, la più antica città del paese. Questo portò a feroci scontri con la maggioranza , che culminarono con il colpo di stato che lo depose nel .
CorrettoNon corretto -