Novecento 24
Quiz Summary
0 of 5 Domande completed
Domande:
Informazioni
You have already completed the quiz before. Hence you can not start it again.
Quiz is loading…
You must sign in or sign up to start the quiz.
È necessario innanzitutto completare quanto segue:
Risultati
Risultati
0 of 5 Domande answered correctly
Il tuo tempo:
Tempo scaduto
Hai raggiunto 0 di 0 punto(i), (0)
Punti guadagnati: 0 di 0, (0)
0 Essay(s) Pending (Possible Point(s): 0)
Categorie
- Non categorizzato 0%
- 1
- 2
- 3
- 4
- 5
- Current
- Recensione
- Risposto
- Corretto
- Non corretto
-
Domanda 1 of 5
1. Domanda
Con quale nome sono note l’insieme di leggi locali promulgate dagli Stati del Sud dopo la Guerra Civile Americana, che per quasi un secolo imposero la segregazione razziale e restrinsero i diritti civili della minoranza afroamericana?
-
laws.
CorrettoNon corretto -
-
Domanda 2 of 5
2. Domanda
Nel 1954, il verdetto della Corte Suprema americana sul caso Brown vs. Board of Education stabilì l’incostituzionalità della segregazione razziale nelle scuole pubbliche. La decisione portò a un diffuso malcontento nella popolazione bianca del Sud, a cui spesso fece seguito l’azione politica dei rispettivi governatori. Nel 1957 la violenta reazione contro l’inserimento di nove studenti afroamericani nella scuola superiore di una capitale del Sud, che il governatore, Orval Faubus, sostenne mobilitando la Guardia Nazionale, spinse il presidente Eisenhower a schierare la 101esima Divisione Aviotrasportata per scortare i giovani fino all’istituto scolastico, assediato da una folla inferocita. Dove si svolse questa vicenda?
CorrettoNon corretto -
Domanda 3 of 5
3. Domanda
In quale anno si svolse la Marcia su Washington per il lavoro e la libertà in cui il reverendo Martin Luther King pronunciò il discorso I have a dream?
CorrettoNon corretto -
Domanda 4 of 5
4. Domanda
Negli anni Novanta, a Los Angeles, in seguito alla morte durante un fermo della polizia dell’afroamericano Rodney King e all’assoluzione dei quattro poliziotti ritenuti responsabili del decesso, scoppiarono violente proteste che portarono a sei giorni di disordini civili, saccheggi e violenze che causarono 63 morti e oltre 2300 feriti. In quale anno si verificò questa sommossa, che per certi versi ricorda eventi di cronaca statunitense molto più recenti?
CorrettoNon corretto -
Domanda 5 of 5
5. Domanda
Negli anni Trenta e Quaranta negli Stati Uniti, specie tra minoranze latinoamericane, afroamericane e italoamericane, era di moda un capo di vestiario estremamente vistoso, la zoot suit, composto da una giacca estremamente larga e pantaloni a vita altissima, indossati di solito con cappello di feltro e un orologio da taschino, Dopo l’ingresso degli Stati Uniti nella Seconda Guerra Mondiale, questo stile di vestiario entrò nel mirino delle autorità, che decidendo i razionamenti di materiali utili ai fini bellici emisero linee guida severe per la realizzazione di capi di vestiario: come sempre accade in caso di calmieri e razionamenti, questo fece nascere un fiorente mercato nero per completi oversize. Nel 1943, i giovani di origine messicana di Los Angeles, che continuavano a sfoggiare le loro zoot suits, entrarono in conflitto con i marinai della locale base navale, cosa che portò ad una settimana di disordini e oltre cinquecento arresti.
CorrettoNon corretto