Novecento 3
Quiz Summary
0 of 5 Domande completed
Domande:
Informazioni
You have already completed the quiz before. Hence you can not start it again.
Quiz is loading…
You must sign in or sign up to start the quiz.
È necessario innanzitutto completare quanto segue:
Risultati
Risultati
0 of 5 Domande answered correctly
Il tuo tempo:
Tempo scaduto
Hai raggiunto 0 di 0 punto(i), (0)
Punti guadagnati: 0 di 0, (0)
0 Essay(s) Pending (Possible Point(s): 0)
Categorie
- Non categorizzato 0%
- 1
- 2
- 3
- 4
- 5
- Current
- Recensione
- Risposto
- Corretto
- Non corretto
-
Domanda 1 of 5
1. Domanda
Come si chiama la rivolta scoppiata nel 1916 in Irlanda contro il dominio Britannico negli anni della Prima Guerra Mondiale?
CorrettoNon corretto -
Domanda 2 of 5
2. Domanda
Si completi il seguente schema riguardante il primo anno della Rivoluzione Russa.
-
marzo 1917 (o , secondo il calendario russo) Scioperi e manifestazioni si susseguono nella capitale dell’Impero Russo, . Nasce un governo provvisorio, guidato dal principe Georgij Evgen’evič L’ sostenuto da partiti borghesi, tra cui quello costituzionale-democratico dei « ». La prospettiva del governo provvisorio era quella di approdare ad una monarchia costituzionale, continuando la guerra contro gli Imperi Centrali. Ben diverse erano le posizioni delle assemblee di lavoratori e operai, i cosiddetti , dominati dalle tre forze politiche dei socialisti , dei e dei bolscevichi, che chiedevano la cessazione immediata della guerra e la riforma agraria.
aprile 1917 Vladimir Il’ič Ul’janov, meglio noto come , fa ritorno in patria dall’esilio in , grazie all’intervento dei , che speravano così di indebolire ulteriormente l’Impero Russo. Tornato in patria, scrive le cosiddette « di », imponendo una nuova strategia politica ai bolscevichi.
luglio 1917 Sale alla guida del governo provvisorio Aleksandr .
settembre 1917 Tentativo fallito di colpo di stato da parte del generale
novembre 1917 (o , secondo il calendario russo) Il comitato militare del soviet di occupa località strategiche della città, mentre il poi celebre incrociatore spara alcune cannonate contro il palazzo degli zar, il cosiddetto « d’ ». I bolscevichi assumono il potere. Un giornale socialista francese commenterà: «non si è nemmeno trattato di un colpo di stato di operai armati, ma di un complotto militare di pretoriani bolscevichi della guarnigione scioperata, immorale e corrotta di Pietrogrado».
marzo 1918 Accordi di pace di – . La Russia esce dalla Prima Guerra Mondiale.
CorrettoNon corretto -
-
Domanda 3 of 5
3. Domanda
Che cosa riguardava il cosiddetto Accordo Sykes-Picot, firmato in segreto da Regno Unito e Francia negli anni della I Guerra Mondiale?
CorrettoNon corretto -
Domanda 4 of 5
4. Domanda
Il Trattato di Versailles fu uno dei trattati di pace che pose fine alla I Guerra Mondiale. Quale è il nome dei 3 grandi leader europei, che, insieme al presidente americano Woodrow Wilson sedettero al tavolo dei vincitori? E quale è il principio, imposto da quest’ultimo, che guidò le decisioni della conferenza di pace?
-
risposta (1): il presidente francese , quello britannico e quello italiano .
risposta (2): il principio di dei popoli.
CorrettoNon corretto -
-
Domanda 5 of 5
5. Domanda
Quale è il nome del trattato di pace firmato tra le potenze dell’Intesa e l’Impero Ottomano nel 1920?
E quale è il nome dell’ufficiale attorno al quale si concentrò la resistenza turca al trattato, e che per la sua vittoria nel conflitto contro la Grecia acquisì una posizione politica di primo piano nel dopoguerra, tanto da essere soprannominato Atatürk, «padre dei Turchi»?
-
risposta (1): di
risposta (2):
CorrettoNon corretto -