Novecento 7
Quiz Summary
0 of 5 Domande completed
Domande:
Informazioni
You have already completed the quiz before. Hence you can not start it again.
Quiz is loading…
You must sign in or sign up to start the quiz.
È necessario innanzitutto completare quanto segue:
Risultati
Risultati
0 of 5 Domande answered correctly
Il tuo tempo:
Tempo scaduto
Hai raggiunto 0 di 0 punto(i), (0)
Punti guadagnati: 0 di 0, (0)
0 Essay(s) Pending (Possible Point(s): 0)
Categorie
- Non categorizzato 0%
- 1
- 2
- 3
- 4
- 5
- Current
- Recensione
- Risposto
- Corretto
- Non corretto
-
Domanda 1 of 5
1. Domanda
Si completi il seguente schema sugli anni immediatamente precedenti la II Guerra Mondiale. (parte 1)
-
ottobre – L’Italia invade il Regno d’ . Sebbene le preparazioni per la guerra si fossero svolte senza grosse interferenze da parte di Francia e Gran Bretagna, l’azione provoca la reazione della Società delle Nazioni, che impone blande sanzioni. La crisi accelera l’isolamento diplomatico dell’Italia.
luglio – Alzamiento Nacional contro la Seconda Repubblica Spagnola. E’ l’inizio della guerra civile.
ottobre – Prima intesa tra Regno d’Italia e Reich Tedesco, il cosiddetto « – ». Il patto verrà allargato nel a includere anche il Giappone.
novembre – In funzione anti sovietica, Hitler si fa promotore del cosiddetto «patto anti- », cui aderisce subito il Giappone, e, successivamente, l’ .
febbraio/marzo – Le forze armate tedesche invadono l’Austria, senza incontrare resistenza. L’annessione è immediatamente confermata con un plebiscito. E’ il cosiddetto « ».
CorrettoNon corretto -
-
Domanda 2 of 5
2. Domanda
Si completi il seguente schema sugli anni immediatamente precedenti la II Guerra Mondiale. (parte 2)
-
settembre 1938 – Conferenza di . Hitler ottiene l’annessione dei Sudeti -una regione della con minoranze linguistiche tedesche- alla Germania. In ottobre, tuttavia, le truppe tedesche invadono comunque il paese, istituendo il Reichsprotektorat di Boemia e Moravia.
marzo 1939 – La Germania occupa il Territorio di Memel, già parte della . Nello stesso mese, le truppe del caudillo entrano a Madrid. E’ la fine della Guerra Civile Spagnola.
aprile 1939 – L’Italia occupa l’ , detronizzando il re Zog I.
maggio – «Patto d’Acciaio» tra Hitler e .
1 settembre – La Germania invade la Polonia. è l’inizio della II Guerra Mondiale.
CorrettoNon corretto -
-
Domanda 3 of 5
3. Domanda
La vignetta qui sopra, apparsa sull’«Evening Standard» nell’ottobre del 1939, raffigura Adolf Hitler e Iosif Stalin che, con aplomb tutto britannico, si scambiano ironici saluti sopra il corpo di un caduto (una metafora della pace, o, più specificamente, della Polonia). Il riferimento è al celebre incontro in Africa equatoriale tra David Livingstone e Henry Stanley, riletto in una chiave di humor nero: «La feccia della Terra, immagino», dice Hitler; «Il sanguinario assassino dei lavoratori, presumo?» gli fa eco Stalin. Il vignettista riassume qui molto bene lo sgomento del mondo di fronte al trattato di non aggressione tra la Germania e la Russia firmato prima dello scoppio della II Guerra Mondiale. Quale è il nome di questo accordo? Quando fu firmato?
-
Patto – , dai nomi dei degli dei due paesi, firmato a il 23 agosto del .
CorrettoNon corretto -
-
Domanda 4 of 5
4. Domanda
Quale è il nome con cui si ricorda l’estenuante «ritirata strategica» che nel 1934 permise all’Armata Rossa Cinese di sfuggire all’accerchiamento delle forze nazionaliste, trasferendo il proprio centro di operazioni dallo Jiangxi allo Shaanxi?
CorrettoNon corretto -
-
Domanda 5 of 5
5. Domanda
Si completi il seguente passaggio relativo agli Stati Uniti dopo la Grande Depressione.
-
Il 24 ottobre del è anche ricordato come «giovedì nero»: il giorno del più catastrofico crac della storia di Wall Street. Il crollo giungeva improvviso dopo anni di boom, e si tradusse in una crisi economica che colpì le maggiori economie mondiali. In Europa, la soffrì in maniera particolare, per via dei programmi di ripresa che la legavano agli USA. Il presidente statunitense in carica è Herbert , che è però privo degli strumenti, anche intellettuali, per far fronte al catastrofico tracollo. Per giungere ad un programma organico di ripresa si dovrà attendere il suo successore, il democratico D. , eletto nel 1932, la cui prima priorità sarà il varo di un ambizioso progetto di riforma, il cosiddetto « ». Nel primo anno di presidenza, verranno varati una riforma agraria («Agricultural Adjustement Act»), una dell’industria («Industrial Act») e verrà istituita una grande agenzia federale per lo sfruttamento della valle fluviale del , duramente colpita dalla recessione. Alla crisi economica, si aggiunse poi, per l’area delle Grandi Pianure, anche una crisi ambientale: tempeste di sabbia sempre più forti, causate dall’impoverimento del suolo – il cosiddetto « » – determinarono negli anni trenta un vero e proprio spopolamento degli stati centrali degli USA, con centinaia di migliaia di ex-agricoltori che emigravano verso le due coste alla ricerca di lavoro.
CorrettoNon corretto -