Ottocento 1
Quiz Summary
0 of 5 Domande completed
Domande:
Informazioni
You have already completed the quiz before. Hence you can not start it again.
Quiz is loading…
You must sign in or sign up to start the quiz.
È necessario innanzitutto completare quanto segue:
Risultati
Risultati
0 of 5 Domande answered correctly
Il tuo tempo:
Tempo scaduto
Hai raggiunto 0 di 0 punto(i), (0)
Punti guadagnati: 0 di 0, (0)
0 Essay(s) Pending (Possible Point(s): 0)
Categorie
- Non categorizzato 0%
- 1
- 2
- 3
- 4
- 5
- Current
- Recensione
- Risposto
- Corretto
- Non corretto
-
Domanda 1 of 5
1. Domanda
Quale era il nome del ministro del rappresentante del governo austriaco al Congresso di Vienna, poi cancelliere di stato dal 1821 al 1848?
-
Klemens von
CorrettoNon corretto -
-
Domanda 2 of 5
2. Domanda
Il delegato francese al Congresso di Vienna, Charles-Maurice de Talleyrand, fu nella sua vita un notevolissimo esempio di camaleontismo politico. Già sacerdote, poi abate, allo scoppio della Rivoluzione sostenne la confisca dei beni ecclesiastici: ebbe ruoli di preminenza in ogni scena politica francese da Luigi XVI alla Rivoluzione alla monarchia restaurata di Luigi XVIII. La sua natura opportunistica non sfuggì a Napoleone, che pure se ne servì a suo tempo. Si riporta che un giorno abbia sbottato contro di lui: «Vous êtes un voleur, un lâche, un homme sans foi! […] Tenez, Monsieur, vous n’êtes que de la merde dans un bas de soie». A prescindere dalla sua incoerenza, il suo intervento al Congresso di Vienna come rappresentante della Francia fu vitale per evitare le peggiori conseguenze della sconfitta. Come viene chiamato il principio che riuscì a fare accettare agli altri delegati e che garantì il ritorno ad una situazione simile a quella precedente al 1789?
CorrettoNon corretto -
Domanda 3 of 5
3. Domanda
Si completi il seguente schema relativo a sollevazioni e tumulti politici nell’Europa dei primi tre decenni dell’Ottocento.
-
1812 Le Cortes iberiche, riunite a e in opposizione al governo di Bonaparte, promulgano una carta costituzionale che traccia i confini di una nuova monarchia costituzionale e limita i poteri del re. La nuova costituzione sarà però soppressa da nel , dopo il suo ritorno in Spagna.
1820 In Spagna alcuni reparti militari, in partenza per le Americhe per combattere i movimenti indipendentisti, si sollevano a . Nell’estate dello stesso anno scoppiano nuovi moti in Spagna, nel Regno delle e in . Viene convocato un congresso di potenze europee a , in Moravia, seguito dopo pochi mesi da un secondo congresso a Lubiana.
1821 Moti in Piemonte. è costretto ad abdicare in favore del fratello . Il giovane Carlo Alberto, figlio del nuovo sovrano, assume momentaneamente la reggenza, e sembra dimostrare inclinazioni liberali: tuttavia, di lì a poco, i rivoltosi vengono sconfitti a anche grazie all’intervento di truppe austriache. Alcuni patrioti, tra cui di , costretti all’esilio, si recano in Grecia, che nello stesso anno si era sollevata contro i dominatori .
1825 Repressione dei moti in Russia.
1827 Forze navali britanniche, francesi e si scontrano con la flotta ottomana a , volgendo il corso della guerra a favore degli insorti greci.
Pace di .
inizio luglio 1830 Approfittando della debolezza ottomana, e come forma di distrazione dai problemi interni, i Francesi occupano . Ha idealmente inizio il lungo periodo di smembramento dei domini ottomani in Africa e nel Levante, che si sarebbe protratto fino alla I Guerra Mondiale, la cosiddetta d’ .
27, 28, 29 1830 Scoppia in Francia la cosiddetta “Rivoluzione di ”. Dopo tre giornate di scontri tra la popolazione e le truppe regie, note con il nome di les trois glorieuses, Carlo X è costretto ad abbandonare la capitale. Al suo posto è nominato Luigi Filippo d’ , che viene proclamato, con una celebre formula, « dei per della ».
CorrettoNon corretto -
-
Domanda 4 of 5
4. Domanda
Che cosa stabiliva la Dottrina Monroe, che prende il suo nome da James Monroe, 5° presidente degli Stati Uniti?
CorrettoNon corretto -
Domanda 5 of 5
5. Domanda
L’espansione degli Stati Uniti d’America verso Ovest non fu soltanto il risultato dello spostamento di masse di pionieri verso il Pacifico, ma fu anche scandita da una serie di trattati con le potenze europee, che determinarono la cessione progressiva dei territori coloniali da loro in precedenza posseduti. In quali date si svolsero le seguenti acquisizioni?
Ordina elementi
- 1803
- 1819
- 1846
- 1867
-
Acquisto della Louisiana dalla Francia
-
Acquisto della Florida dalla Spagna (trattato Adams-Onís)
-
Trattato dell’Oregon con la Gran Bretagna
-
Acquisto dell’Alaska
CorrettoNon corretto