Ottocento 11
Quiz Summary
0 of 5 Domande completed
Domande:
Informazioni
You have already completed the quiz before. Hence you can not start it again.
Quiz is loading…
You must sign in or sign up to start the quiz.
È necessario innanzitutto completare quanto segue:
Risultati
Risultati
0 of 5 Domande answered correctly
Il tuo tempo:
Tempo scaduto
Hai raggiunto 0 di 0 punto(i), (0)
Punti guadagnati: 0 di 0, (0)
0 Essay(s) Pending (Possible Point(s): 0)
Categorie
- Non categorizzato 0%
- 1
- 2
- 3
- 4
- 5
- Current
- Recensione
- Risposto
- Corretto
- Non corretto
-
Domanda 1 of 5
1. Domanda
Negli anni del Secondo Impero, Parigi fu oggetto di un imponente piano di rinnovamento urbanistico, che mutò radicalmente la struttura viaria e diede origine alla grande rete di boulevard che sono una delle caratteristiche più riconoscibili della città contemporanea -il palcoscenico della Parigi fin de siècle, delle avanguardie artistiche e culturali e della Belle Époque. Oggi risulta quasi impossibile immaginare un’immagine diversa da questa: ma per tutta l’Età Moderna e la prima metà dell’Ottocento la città aveva ancora tutte le caratteristiche dell’abitato medievale, con strade strette che in caso di rivolta potevano essere rapidamente barricate e divenire un’imprendibile fortezza per gli insorti. Come si chiama il prefetto a cui Napoleone III assegnò il rinnovamento della capitale?
-
George Eugéne
CorrettoNon corretto -
-
Domanda 2 of 5
2. Domanda
Quale è il nome delle due figure di spicco della scena politica britannica tra gli anni Sessanta e Settanta dell’Ottocento, uno leader dei Liberali, l’altro dei Conservatori, che si alternarono più volte alla guida del governo?
-
William e Benjamin
CorrettoNon corretto -
-
Domanda 3 of 5
3. Domanda
La professione di sovrano, si sa, non è stata nel corso della storia una delle più sicure, e gli zar russi ne sanno certo qualcosa: quali tra i seguenti sovrani russi dell’Ottocento cadde vittima di un attentato dinamitardo di matrice anarchica -un copione simile all’attentato a Napoleone III del 1858, ma questa volta coronato da successo?
CorrettoNon corretto -
Domanda 4 of 5
4. Domanda
«The year was 1900, ‘tis worth remembering | The men who lived through 55 days at Peking» («L’anno era il 1900, val la pena ricordare | Gli uomini che vissero i 55 giorni di Pechino») recita una canzone composta per il film del 1963 55 Days at Peking, una vera e propria chicca per gli appassionati di kolossal hollywoodiani strabordanti di coraggiosi marines americani dalla mascella volitiva. Questo blockbuster cinematografico racconta, con una buona dose di romanzo e di sciovinismo, una sollevazione che vide opporsi dei gruppi di rivoltosi cinesi ai contingenti delle potenze coloniali che esercitavano la loro influenza sulla morente monarchia Qing -le stesse nazioni che una quindicina di anni dopo sarebbero saltate alle rispettive gole nel primo conflitto mondiale, qui unite nella nobile impresa dello sfruttamento coloniale. Quale è il nome con cui è nota questa ribellione?
-
dei
CorrettoNon corretto -
-
Domanda 5 of 5
5. Domanda
Sempre in riferimento alla domanda precedente, quali delle seguenti nazioni presero parte alla coalizione internazionale che represse nel sangue la ribellione?
CorrettoNon corretto