Ottocento 14
Quiz Summary
0 of 6 Domande completed
Domande:
Informazioni
You have already completed the quiz before. Hence you can not start it again.
Quiz is loading…
You must sign in or sign up to start the quiz.
È necessario innanzitutto completare quanto segue:
Risultati
Risultati
0 of 6 Domande answered correctly
Il tuo tempo:
Tempo scaduto
Hai raggiunto 0 di 0 punto(i), (0)
Punti guadagnati: 0 di 0, (0)
0 Essay(s) Pending (Possible Point(s): 0)
Categorie
- Non categorizzato 0%
- 1
- 2
- 3
- 4
- 5
- 6
- Current
- Recensione
- Risposto
- Corretto
- Non corretto
-
Domanda 1 of 6
1. Domanda
Quando si pensa ai campi di lavoro in associazione con la storia Russa, il pensiero corre immediatamente ad un termine e ad un’epoca: Gulag, e il regime staliniano, anche se a ben vedere il primo termine non indica i campi in sé (che in Russo si dicevano лагерь, ovvero ‘lager’), ma il ramo della polizia politica che li gestiva. In realtà, i lager staliniani avevano il loro antecedente in un’istituzione ben più antica, che era esistita per un tempo molto più lungo: i campi di prigionia dell’Impero Russo, che nel XIX secolo venivano indicati con un nome preso direttamente dal Greco (Medievale). Quale era?
CorrettoNon corretto -
Domanda 2 of 6
2. Domanda
Chi sono i tre sovrani Europei dei primi decenni dell’Ottocento mostrati in queste immagini? Che cosa li accomunava?
-
I tre sovrani, da sinistra a destra sono del , di , e di : la straordinaria somiglianza deriva dal fatto che erano tutti e tre di grado e nipoti della regina del ; tra loro erano soliti scambiarsi telegrammi in Inglese (erano cresciuti tutti e tre parlandolo, alla corte della nonna) e chiamarsi, con il diminutivo, Georgie, Nicky e Willie.
CorrettoNon corretto -
-
Domanda 3 of 6
3. Domanda
Quale era il nome dell’anarchico Toscano che uccise, con un colpo di pistola, il sovrano italiano Umberto I [1]? Dove si svolse l’attentato [2]? In quale anno [3]?
-
Risposta [1]
Risposta [2]
Risposta [3]
CorrettoNon corretto -
-
Domanda 4 of 6
4. Domanda
Quale è il nome del primo ministro Russo che salì al potere dopo la rivoluzione Russa del 1905, che di fatto pose fine alle sommosse con l’introduzione della legge marziale nel settembre 1906, e che fu promotore di un piano radicale di riforme agricole che riscosse risultati importanti fino al suo assassinio nel 1911?
-
Pyotr
CorrettoNon corretto -
-
Domanda 5 of 6
5. Domanda
In quale anno si svolsero i primi Giochi olimpici dell’era moderna [1]? Come si chiamava il barone, filantropo e storico francese che fu il più celebre promotore dell’iniziativa (pare, per far fronte all’impreparazione fisica che a suo giudizio aveva causato la sconfitta francese nella guerra Franco-Prussiana) [2]? Quale capitale europea ospitò i primi giochi [3]?
-
Risposta [1]
Risposta [2] de
Risposta [3]
CorrettoNon corretto -
-
Domanda 6 of 6
6. Domanda
I giochi Olimpici di Stoccolma, tenutisi nel 1912, prevedevano, oltre a gare sportive, anche competizioni artistiche, che includevano poesia, musica, pittura, architettura e scultura: la tradizione sarebbe continuata fino al 1949, quando il comitato olimpico internazionale decise di sopprimerla.
CorrettoNon corretto