Ottocento 3
Quiz Summary
0 of 5 Domande completed
Domande:
Informazioni
You have already completed the quiz before. Hence you can not start it again.
Quiz is loading…
You must sign in or sign up to start the quiz.
È necessario innanzitutto completare quanto segue:
Risultati
Risultati
0 of 5 Domande answered correctly
Il tuo tempo:
Tempo scaduto
Hai raggiunto 0 di 0 punto(i), (0)
Punti guadagnati: 0 di 0, (0)
0 Essay(s) Pending (Possible Point(s): 0)
Categorie
- Non categorizzato 0%
- 1
- 2
- 3
- 4
- 5
- Current
- Recensione
- Risposto
- Corretto
- Non corretto
-
Domanda 1 of 5
1. Domanda
Di quale moderna ideologia politica fu teorico e precursore Pierre-Joseph Proudhon (1809-1865)?
CorrettoNon corretto -
Domanda 2 of 5
2. Domanda
Molti storici hanno posto l’attenzione sul ruolo fondamentale avuto dalla velocizzazione delle comunicazioni a lunga distanza nella nascita del mondo contemporaneo. Già Hegel diceva che «il giornale è la preghiera mattutina dell’uomo moderno»; lo storico britannico Eric Hobsbawm si è spinto fino a dire che «il Medioevo finì negli anni Sessanta, quando i notiziari poterono essere telegrafati da un numero sufficiente di punti del pianeta per raggiungere all’indomani la tavola della prima colazione». In questa rivoluzione dell’informazione giocarono un ruolo fondamentale alcune innovazioni tecnologiche e imprese ingegneristiche: sapreste indicare il decennio del XIX secolo in cui furono realizzate?
-
Anni – Invenzione del telegrafo elettrico di Samuel Morse
Anni – Posa del primo cavo telegrafico nella Manica
Anni – Primo tentativo (fallito) di posa di un cavo telegrafico tra Terranova e l’Irlanda
Anni – Collegamento telegrafico definitivo tra le due sponde dell’Atlantico, realizzato dal transatlantico Great Eastern, convertito in nave posacavo
Anni – Guglielmo Marconi deposita il brevetto di un sistema telegrafico senza fili.
CorrettoNon corretto -
-
Domanda 3 of 5
3. Domanda
Si completi questo schema relativo al periodo del Secondo Impero in Francia. (parte 1)
-
Luigi Bonaparte, figlio di un fratello di Napoleone, è eletto presidente della Repubblica a schiacciante maggioranza.
A segnalare il mutamento di rotta e il ritorno all’ordine, la Francia di Bonaparte interviene militarmente al fianco del pontefice contro l’auto-proclamata . L’anno successivo una legge riapre al clero le porte delle scuole e delle università.
La Camera è occupata militarmente e sciolta di autorità. Nel dicembre del anche l’ultima finzione di Repubblica è abolita, e Luigi Bonaparte assicura la propria nomina a imperatore dei francesi tramite un , una forma di legittimazione politica già usata ai tempi del suo illustre predecessore.
1852 L’imprenditore francese Aristide Boucicaut crea uno dei primi grandi magazzini del mondo, il celebre Le .
Il repubblicano romagnolo attenta alla vita di Napoleone III lanciando tre ordigni esplosivi in direzione della sua carrozza. L’infiammarsi della situazione politica in Italia convince l’imperatore a scendere in guerra a fianco del Piemonte: nello stesso anno, in un incontro segreto nella località di con il primo ministro sabaudo si decide il nuovo assetto della penisola italiana.
CorrettoNon corretto -
-
Domanda 4 of 5
4. Domanda
Si completi questo schema relativo al periodo del Secondo Impero in Francia. (parte 2)
-
Seconda guerra d’Indipendenza Italiana. Sanguinosi scontri tra le forze franco-piemontesi e quelle austriache, tra cui le due contemporanee battaglie, il 24 giugno, di e San . Il crudo spettacolo del campo di battaglia e la disorganizzazione nel prestare cura ai feriti spingerà il cittadino svizzero Jean Henry Dunant a fondare, quattro anni più tardi, la .
Napoleone III si ritira unilateralmente dalla guerra firmando con gli Austriaci un armistizio a , presso Verona.
1863 La Francia estende il proprio controllo sull’Indocina, stabilendo un protettorato sulla ; nel 1857 era invece stata presa la decisione di invadere il . Sempre al 1863 risale l’ “avventura messicana” di Napoleone III, che tentò di porre sul trono del Messico un principe d’Asburgo, .
Un golpe di stato militare depone Isabella II di Spagna: la corona viene offerta ad un principe tedesco, Leopoldo di , scatenando una crisi internazionale tra Prussia e Francia.
1870 Guerra Franco-prussiana. L’esercito francese è costretto alla resa a . Il ministro della guerra , fuggito in pallone aerostatico da Parigi assediata, tenta inutilmente di mettere in piedi una resistenza
1871 A Guglielmo I è incoronato Kaiser. Nello stesso anno, dure condizioni vengono imposte alla Francia con il trattato di Francoforte, costringendola a cedere alla Germania l’ e la .
CorrettoNon corretto -
-
Domanda 5 of 5
5. Domanda
Quale fu il casus belli del conflitto del 1866 tra Prussia e Austria, anche noto come guerra delle sette settimane o guerra di unificazione tedesca?
CorrettoNon corretto