Settecento 10
Quiz Summary
0 of 5 Domande completed
Domande:
Informazioni
You have already completed the quiz before. Hence you can not start it again.
Quiz is loading…
You must sign in or sign up to start the quiz.
È necessario innanzitutto completare quanto segue:
Risultati
Risultati
0 of 5 Domande answered correctly
Il tuo tempo:
Tempo scaduto
Hai raggiunto 0 di 0 punto(i), (0)
Punti guadagnati: 0 di 0, (0)
0 Essay(s) Pending (Possible Point(s): 0)
Categorie
- Non categorizzato 0%
- 1
- 2
- 3
- 4
- 5
- Current
- Recensione
- Risposto
- Corretto
- Non corretto
-
Domanda 1 of 5
1. Domanda
Secondo alcuni resoconti, le ultime parole dell’ammiraglio Nelson, ferito a morte da una palla di moschetto esplosa dalla nave francese Redoutable mentre la flotta inglese trionfava nella battaglia di Trafalgar, furono “Kiss me Hardy”, “Baciami, Hardy”, rivolto al suo secondo in comando, Thomas Hardy. Per tutta risposta, il capitano baciò l’ammiraglio morente.
CorrettoNon corretto -
Domanda 2 of 5
2. Domanda
Caterina II è indubbiamente una dei sovrani più celebri del Settecento russo, nonché un classico esempio di dispotismo illuminato. Il suo regno iniziò nel 1762, quando, con un colpo di stato, riuscì a liberarsi dell’insipiente marito Pietro III e divenire, da imperatrice consorte, sovrana vera e propria. Caterina, tuttavia, non era Russa: da dove proveniva la sua famiglia?
CorrettoNon corretto -
Domanda 3 of 5
3. Domanda
Nel 1755 la Corsica si proclamò indipendente, con il nome di Repubblica Corsa: lo sarebbe rimasto fino al 1769. Ispiratore della rivolta fu Pasquale Paoli, ancora oggi considerato nell’isola come un vero e proprio «padre della patria». Nel 1768 Étienne François de Choiseul, primo ministro di Luigi XV, forzò i vecchi padroni dell’isola ad un accordo che autorizzava l’annessione della Corsica alla Francia, cosa che effettivamente avvenne dopo una breve campagna militare nel 1768/1769. A quale stato apparteneva l’isola prima del 1755?
CorrettoNon corretto -
Domanda 4 of 5
4. Domanda
L’inno dello United States Marine Corps, il Corpo dei Marines statunitensi, contiene un riferimento che i non esperti di storia americana troveranno assai curioso: «From the Halls of Montezuma, | To the shores of Tripoli; | We fight our country’s battles | In the air, on land, and sea» (Dalle stanze di Montezuma, | alle coste di Tripoli; | combattiamo per il nostro paese | in aria, terra e mare). Qualcuno potrebbe pensare che l’allusione a Tripoli venga da qualche conflitto del XXI secolo, magari dalla Seconda Guerra Mondiale, ma si sbaglierebbe: in realtà, si fa qui riferimento a due conflitti scoppiati, all’inizio dell’Ottocento, tra gli Stati Uniti e gli Stati barbareschi, in Nordafrica, culminati con l’invio di due flotte americane nel Mediterraneo.
CorrettoNon corretto -
Domanda 5 of 5
5. Domanda
In quale anno avvenne l’ultima (e definitiva) spartizione della Polonia, al seguito della quale cessò di essere una nazione indipendente fino al 1918, se si eccettua la breve parentesi Napoleonica?
CorrettoNon corretto