Settecento 6
Quiz Summary
0 of 5 Domande completed
Domande:
Informazioni
You have already completed the quiz before. Hence you can not start it again.
Quiz is loading…
You must sign in or sign up to start the quiz.
È necessario innanzitutto completare quanto segue:
Risultati
Risultati
0 of 5 Domande answered correctly
Il tuo tempo:
Tempo scaduto
Hai raggiunto 0 di 0 punto(i), (0)
Punti guadagnati: 0 di 0, (0)
0 Essay(s) Pending (Possible Point(s): 0)
Categorie
- Non categorizzato 0%
- 1
- 2
- 3
- 4
- 5
- Current
- Recensione
- Risposto
- Corretto
- Non corretto
-
Domanda 1 of 5
1. Domanda
Si completi il seguente schema relativo agli anni centrali della Rivoluzione Francese.
-
1793-1794 Periodo del Terrore, dominato dal cosiddetto di , organo sorto per fare fronte alla difficile situazione interna e alle sconfitte militari nella guerra contro la Prima Coalizione.
18 luglio Maximilien de , già ferito gravemente in un attentato, viene ghigliottinato.
fine del La reazione alla fine del Terrore non si fa attendere: specialmente nel Sud della Francia si scatena un’ondata di violenze contro i Giacobini note come Terrore .
aprile Viene redatta una nuova costituzione, la cosiddetta Costituzione dell’Anno Terzo (il nuovo calendario rivoluzionario contava infatti gli anni a partire dal giorno della di ).
inverno 1795-1796 Come reazione alle posizioni relativamente moderate della nuova Costituzione e dell’Assemblea, François-Noël “Gracchus” Babeuf organizza la cosiddetta “Congiura degli ”. Al suo fianco c’è l’esule toscano Filippo , che riuscì a sfuggire alle condanne a morte che colpirono gli altri congiurati.
A Napoleone Bonaparte è assegnato il comando dell’armata d’Italia. I Savoia sono immediatamente costretti alla resa con il cosiddetto armistizio di , e tra luglio e gennaio dell’anno successivo il giovane generale continua la sua marcia trionfale verso Sud
Trattato di . Ha termine la Guerra della Prima Coalizione; come risultato viene dissolto l’antica Repubblica di , che cade in mani austriache.
Spedizione in Egitto. Napoleone trionfa nella Battaglia delle Piramidi contro i , ma è sconfitto dalla flotta inglese ad Abukir.
9 novembre Colpo di stato del 18 . Napoleone, rientrato clandestinamente in patria nonostante il blocco inglese si autoproclama console con la forza delle armi. Di lì a poco, il 25 dicembre, è promulgata una nuova costituzione, la Costituzione dell’anno .
CorrettoNon corretto -
-
Domanda 2 of 5
2. Domanda
In quale anno venne assassinato Jean-Paul Marat, l’ami du peuple?
CorrettoNon corretto -
Domanda 3 of 5
3. Domanda
In riferimento al periodo del Comitato di salute pubblica, cosa si intende con il termine maximum?
CorrettoNon corretto -
Domanda 4 of 5
4. Domanda
Quale importante provvedimento di Napoleone, destinato ad avere effetti di lungo corso sull’ordinamento non solo della Francia, ma di molte nazioni dell’Europa Continentale, risale al marzo del 1804?
CorrettoNon corretto -
Domanda 5 of 5
5. Domanda
Il 1805 fu insieme l’anno di una delle più celebri vittorie di Napoleone e di una delle sue più brucianti sconfitte. Di quali battaglie si tratta?
CorrettoNon corretto