Settecento 9
Quiz Summary
0 of 5 Domande completed
Domande:
Informazioni
You have already completed the quiz before. Hence you can not start it again.
Quiz is loading…
You must sign in or sign up to start the quiz.
È necessario innanzitutto completare quanto segue:
Risultati
Risultati
0 of 5 Domande answered correctly
Il tuo tempo:
Tempo scaduto
Hai raggiunto 0 di 0 punto(i), (0)
Punti guadagnati: 0 di 0, (0)
0 Essay(s) Pending (Possible Point(s): 0)
Categorie
- Non categorizzato 0%
- 1
- 2
- 3
- 4
- 5
- Current
- Recensione
- Risposto
- Corretto
- Non corretto
-
Domanda 1 of 5
1. Domanda
Quale religione di stato di stampo deista fu proposta da Maximilien de Robespierre nel 1794 – a sostituzione del Culto della Ragione che era stato tentato nel primo periodo del Terrore – e fu in vigore per alcuni mesi prima del colpo di stato che lo depose?
-
dell’
CorrettoNon corretto -
-
Domanda 2 of 5
2. Domanda
Quale gruppo politico dei primi anni della Rivoluzione Francese aveva come nome ufficiale quello di Société des Amis de la Constitution, e manteneva posizioni monarchiche (sebbene di monarchia costituzionale)?
CorrettoNon corretto -
Domanda 3 of 5
3. Domanda
Quale intellettuale europeo -il cui nonno, Guillaume-Chrétien de Lamoignon de Malesherbes, era stato uomo politico e giudice durante l’Ancien Régime, e più tardi avvocato difensore di Luigi XVI durante il processo intentato dai rivoluzionari, cosa che gli costò la testa- scrisse i due celeberrimi volumi De la démocratie en Amérique (1835-1840) e L’Ancien Régime et la Révolution (1845)?
-
Alexis
CorrettoNon corretto -
-
Domanda 4 of 5
4. Domanda
Quali tre uomini politici e teorici della Rivoluzione Americana scrissero, sotto lo pseudonimo collettivo di Publius, la collezione di saggi dal titolo The Federalist Papers?
-
Alexander , James e John
CorrettoNon corretto -
-
Domanda 5 of 5
5. Domanda
Il Codice Penale napoleonico (di cui qui sopra è riprodotta un’immagine) è uno dei prodotti più conosciuti e di più lunga influenza dell’esperienza rivoluzionaria francese. Non fu l’unico, però, né il primo: già nel 1791 l’Assemblea Legislativa aveva promulgato un codice penale, ispirato dai principi dell’Illuminismo (con Cesare Beccaria in testa). Tra gli elementi di rottura con il passato c’era l’eliminazione di quelli che erano definiti crimes imaginaires o délits factices («reati immaginari o fittizi»). Quali tra i seguenti rientrava nella definizione?
CorrettoNon corretto